Apertura sentiero “Scala Cruci” CAVAGRANDE

Apertura sentiero “Scala Cruci” CAVAGRANDE

 

Sabato 3 agosto, presso l’ingresso “Belvedere” della Riserva Naturale Orientata “Cavagrande del Cassibile”, sito nel comune di Avola, si è svolta l’inaugurazione dell’apertura e relativa fruizione al pubblico del sentiero denominato “Scala Cruci”. Alla cerimonia hanno presenziato, tra gli altri, il Sindaco del comune di Avola, Avv. Rossana Cannata, ed il Dirigente Provinciale del Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale, dott. Giancarlo Perrotta.

Il sentiero, che permette di raggiungere i caratteristici “Laghetti di Avola”, fu interdetto al pubblico per ragioni di sicurezza nel 2014 a seguito di un incendio che provocò condizioni di instabilità nel costone roccioso sovrastante.

La riapertura del sentiero è stata possibile in seguito al ripristino delle condizioni di sicurezza grazie ai lavori avviati per scongiurare la possibile caduta di massi dalle pareti rocciose e per garantire l’incolumità dei visitatori.

In osservanza delle disposizioni impartite dal Decreto Assessoriale n. 85/GAB del 12/03/2015, il Servizio 16 – Servizio per il Territorio di Siracusa – del Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale, in qualità di Ente Gestore della Riserva Naturale Orientata “Cavagrande del Cassibile”, applicherà il pagamento di accesso alla Riserva con decorrenza dal 5 Agosto 2024.

Le biglietterie saranno presenti nei tre punti di ingresso e precisamente: Belvedere, nel comune di Avola, Carrubella e Stallaini nel comune di Noto.

Le tariffe saranno le seguenti:

  • Biglietto intero: 2 euro;
  • Biglietto ridotto: 1 euro (forze dell’ordine, studenti, associazioni ambientaliste, scout)
  • Biglietto famiglia: 4 euro
  • Ingresso gratuito (bambini sotto gli 8 anni, diversamente abili con accompagnatore, ricercatori autorizzati dall’ente gestore).

Nonostante il rispristino delle condizioni di sicurezza, “Scala Cruci” rimane un sentiero particolarmente accidentato ed impegnativo da affrontare; l’Ente Gestore, quindi, consiglia ai visitatori di indossare abbigliamento e calzature adeguate, di evitare le ore più calde della giornata nel periodo estivo e di seguire le indicazioni degli addetti presenti all’ingresso del sentiero.