BANDO PER CONCORSO DI IDEE “TRE LOGHI PER TRE RISERVE”

bando concorso loghi riserve

Regolamento del Concorso

Art. 1 – Premesse

Il presente bando di concorso “TRE LOGHI PER TRE RISERVE”, è promosso dal Servizio 16 – Servizio per il Territorio di Siracusa, Ufficio provinciale dell’Ente Gestore delle Riserve Naturali Orientate “Oasi Faunistica di Vendicari”, “Cavagrande del Cassibile” e “Pantalica, Valle dell’Anapo e Torrente Cava Grande”. Con l’avvicinarsi del quarantesimo anniversario dell’istituzione della Riserva di Vendicari, l’Ente Gestore vuole cogliere l’occasione per rendere i loghi delle riserve più moderni, efficaci, riproducibili e versatili. L’Oasi Faunistica di Vendicari è caratterizzata da un vasto complesso di pantani, tra i più importanti d’Italia, che riveste un enorme ruolo nella migrazione degli uccelli. Tra gli elementi che caratterizzano il luogo, oltre ai già citati pantani, bisogna ricordare le splendide spiagge di sabbia fine e dorata, la vecchia tonnara con la vicina torre sveva e le innumerevoli specie di uccelli tra cui la Volpoca, simbolo dell’area protetta. La Riserva Cavagrande del Cassibile racchiude una delle valli di maggior pregio paesaggistico e naturalistico di tutto l’altopiano ibleo; di particolare bellezza sono le pareti rocciose incise dalle acque del fiume Cassibile, in alcuni tratti alte oltre i 250 metri, le piccole cascate ed i profondi laghetti presenti nel fondovalle. Istituita al fine di tutelarele interessanti associazioni vegetali del Platano orientale e la Trota macrostigma, la R.N.O. Pantalica, Valle dell’Anapo e Torrente Cava Grande è nota anche per le rilevanti testimonianze archeologiche riconducibili all’antica civiltà di Pantalica e per le acque limpide e cristalline del fiume Anapo e dei suoi affluenti avvolte da una vegetazione varia e peculiare.

Art. 2 – Obiettivo

L’obiettivo del presente concorso è quello di ideare i tre nuovi loghi delle riserve di cui all’art. 1. Il progetto migliore, che si aggiudicherà il premio in palio, sarà utilizzato per la realizzazione dei loghi. Il Servizio 16 si riserva il diritto di apportare delle modifiche al progetto vincitore o di non utilizzarlo nel caso in cui ritenga che non sia sufficientemente adeguato allo scopo.

Art. 3 – I loghi

La proposta di ogni partecipante dovrà essere costituita da tre idee di logo, una per ogni riserva, pena l’esclusione dal concorso. È fondamentale che i loghi abbiano lo stesso stile grafico e che siano costituiti da una delle due seguenti possibilità:

  • un pittogramma + R.N.O. + nome per esteso della riserva;
  • un pittogramma + Riserva Naturale Orientata + nome per esteso della riserva.

I candidati hanno piena libertà nella scelta dello stile del testo che accompagnerà il pittogramma (carattere, colore, maiuscolo, minuscolo, corsivo, grassetto, ecc.). È importante che la versione a colori dei loghi possa essere facilmente riproducibile anche in versione monocromatica senza che ciò comporti una diminuzione della loro efficacia comunicativa. I loghi dovranno essere originali, con una forte riconoscibilità, in grado di rappresentare almeno uno degli aspetti peculiari delle riserve a cui fanno riferimento.

Art. 4 – Caratteristiche

I loghi dovranno inoltre avere le seguenti caratteristiche:

  • essere inediti, in quanto mai pubblicati in nessuna forma;
  • essere distintivi, originali e ideati espressamente per il Concorso;
  • essere efficaci, semplici e non arricchiti di troppi dettagli che ne potrebbero pregiudicare la risoluzione grafica;
  • poter essere realizzati con qualsiasi tecnica tipografica, tenendo conto, che verranno utilizzati per le più svariate applicazioni (materiale divulgativo, manifesti, sito internet, materiale promozionale, gadget, ecc.);
  • essere riproducibili e flessibili, mantenendo la loro efficacia espressiva e comunicativa in qualsiasi dimensione, nella riproduzione in positivo e negativo, a colori e in bianco e nero;
  • essere versatili e leggibili in più forme sui principali supporti di comunicazione e nei diversi prodotti di merchandising, tenendo conto dei diversi materiali e tecniche di stampa e riproduzione;
  • non contenere effigi, fotografie o elementi identificativi senza autorizzazione.

I loghi non dovranno costituire né evocare:

  • propaganda di natura politica, sindacale, ideologica e sportiva;
  • pubblicità diretta o indiretta, collegata alla produzione o distribuzione di alcun prodotto;
  • messaggi offensivi, incluse le espressioni di fanatismo, razzismo, odio e minaccia;
  • violazione di diritti di terzi, incluso copyright, marchi, brevetti e qualsiasi altro titolo di proprietà intellettuale;